Presentazione biblioteca (1).pdf

26 maggio 2022 ore 18.00 - Riapertura della Biblioteca del nostro Istituto

Nel corso dell'anno scolastico 2021/22, il Russell-Newton ha intrapreso un progetto di risistemazione dei materiali e degli spazi della Biblioteca a favore dell’intera comunità scolastica e, in futuro, del territorio.

Protagonisti di questo percorso sono un gruppo di studenti del Triennio coinvolti nell'ambito del PCTO “Lo spazio delle storie” in un’esperienza formativa nel settore della biblioteconomia e di promozione alla lettura.

Guidati dall’Associazione Allibratori di Firenze, i ragazzi e le ragazze hanno sviluppato competenze professionalizzanti e trasversali, attraverso un percorso che ha favorito la nascita di un senso di appartenenza alla scuola verso una riappropriazione di spazi finora poco o per nulla noti.

La Biblioteca ritorna, dunque, ad essere un luogo di formazione, incontro, studio e promozione culturale; la sfida che ora attende tutto l’Istituto è tenerla aperta al territorio organizzando eventi culturali e favorendo la circolazione dei libri attraverso il prestito.

Il catalogo della Biblioteca è inserito nella Rete delle Biblioteche Scolastiche Toscane, il cui link sarà disponibile dall’inizio del prossimo anno scolastico.

contatti:

Instagram: biblioteca_russell.newton