Scegliere il futuro

ai tempi del

COVID

Quale scelta? Una guida metodologica a sostegno della genitorialità

Claudia Vallebona - Piscologa Psicoterapeuta

L'avvento della pandemia legata al Covid ha messo l'umanità intera in un clima di maggiori incertezze, indecisioni, paure e grandi fragilità; se già la scelta della scuola superiore da parte del ragazzo/a adolescente risulta spesso essere una questione complicata, in questo attuale contesto compiere una scelta sensata per il proprio futuro sembra essere davvero impossibile.

Come possono i genitori supportare il proprio figlio/a in questo momento così delicato?

Quali sono le indicazioni giuste da fornirgli per avviarlo verso un mondo che egli stesso fa fatica a riconoscere?

Durante questo incontro cercheremo di capire come affrontare alcune difficoltà date dal momento storico presente e di come esse possano influenzare in maniera determinante la scelta della scuola superiore.

Profilo professionale della Dott.ssa Claudia Valelbona

Claudia Vallebona, psicologa psicoterapeuta, si occupa di psicologia clinica per ragazzi adolescenti e adulti come libera professionista sul territorio di Firenze e Prato.

Da anni collabora con scuole superiori e istituti di formazione del territorio con progetti volti alla prevenzione del disagio giovanile, dell'abbandono scolastico e sull'orientamento scolastico e professionale.